BERNA - Gli aumenti dei premi delle casse malati sono e saranno un salasso per gli svizzeri, in particolar modo per i ticinesi, confrontati con percentuali davvero importanti. Ma nonostante questo la maggior parte degli svizzeri non ha intenzione di cambiare assicurazione malattia.
Lo rivela un sondaggio effettuato dall'istituto Link per conto di Accenture che tra il 3 e il 7 ottobre ha intervistato 1064 persone in tutta la Svizzera.
Il 66% delle stesse non ha intenzione di cambiare cassa malati, mentre il 16% desidera ottimizzare i costi di quella presso cui è assicurato. A volere invece un cambio di assicuratore sarebbe il 22% del campione intervistato.
L'idea di quasi tutti è di risparmiare su altre voci di bilancio, segnatamente scarpe, abbigliamento, ristoranti e alberghi.
Il motivo di una scelta che a prima vista potrebbe sorprendere? Secondo Marcel Thom, specialista assicurativo di Accenture, le impressioni lasciate dal Covid hanno probabilmente influito ma al tempo stesso non si è ancora arrivati alla soglia del dolore per quanto concerne i premi.