POLITICA
Jelmini ritira la disponibilità a candidarsi. "Mi è stato riscontrato un problema di salute, devo curarmi"
"Avevo confermato la disponibilità al partito e a chi mi avrebbe aiutato". Poi, il fulmine a ciel sereno. "Ci sono circolastanze impreviste nella vita". E cita Il Piccolo Principe

MENDRISIO – Giovanni Jelmini è costretto a rinunciare a proporre la sua candidatura per la lista pipidina in corsa per il Consiglio di Stato. La situazione in casa popolare democratica è nota: la Commissione Cerca ha nominato Beltraminelli, De Rosa, Frapolli, Rossi e Zumthor, fuori sono rimasti gli ex presidente Jelmini e Bacchetta Cattori che però si dicevano a disposizione, e qualcuno proponeva delle primarie. Per contro, per il presidente Fiorenzo Dadò nulla è ancora definitivo.

Adesso, il colpo di scena, purtroppo legato a problemi di salute, annunciato tramite social (stesso mezzo usato per confermare, inizialmente, la propria disponibilità) da Giovanni Jelmini.

“A metà ottobre vi ho informato su questa pagina sulla mia disponibilità a partecipare alle prossime elezioni cantonali. Una disponibilità che avevo confermato ai vari organi del mio partito e alle persone che mi avrebbero aiutato in questa corsa. Tutto, in qualche modo, si era già messo in moto verso questa prospettiva”, ha scritto, mostrando dunque come c’era una parte di PPD che voleva lui, presumibilmente quella momò, come quella locarnese si è attivata per Bacchetta Cattori.

“Purtroppo, però, mercoledì scorso mi è stato riscontrato un problema di salute che verosimilmente non potrà essere risolto a breve. Detto altrimenti: devo curarmi. Ci sono circostanze impreviste della vita che non cerchi e che non avresti voluto, ma che arrivano e ti costringono a rivedere i progetti futuri e l'ordine delle priorità. In questi giorni difficili, con molta fatica e rammarico, ho quindi deciso di rinunciare ad una mia possibile candidatura. In questo momento, una campagna elettorale, anche secondo il parere dei medici, non è indicata e non sarebbe neppure responsabile mettersi in gioco con un'incertezza sul proprio stato di salute”, annuncia.

“Mi rincresce per tutti gli amici - siete stati molti e mi avete commosso - che in queste settimane mi hanno manifestato il loro apprezzamento, talvolta esagerato, la loro simpatia e il loro sostegno. Un calore di cui vi sono grato e che conserverò nel cuore. Vi assicuro che ci saranno altre opportunità d’incontro. Spero di non avervi deluso”, aggiunge, concludendo con una frase tratta dal Piccolo Principe: “Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio.”

Correlati

POLITICA

"Un segno di dinamismo". La direzione del PPD non è preoccupata, anzi. Frapolli dovrà scegliere?

31 OTTOBRE 2018
POLITICA

"Un segno di dinamismo". La direzione del PPD non è preoccupata, anzi. Frapolli dovrà scegliere?

31 OTTOBRE 2018
POLITICA

"PPD, facciamo le primarie". Simoneschi rilancia, "i simpatizzanti scelgano democraticamente"

26 OTTOBRE 2018
POLITICA

"PPD, facciamo le primarie". Simoneschi rilancia, "i simpatizzanti scelgano democraticamente"

26 OTTOBRE 2018
POLITICA

Rallentare per non sbagliare. Bocche cucite in casa PPD

18 OTTOBRE 2018
POLITICA

Rallentare per non sbagliare. Bocche cucite in casa PPD

18 OTTOBRE 2018
POLITICA

La lista non è per nulla definitiva. PPD, i giochi sono aperti

17 OTTOBRE 2018
POLITICA

La lista non è per nulla definitiva. PPD, i giochi sono aperti

17 OTTOBRE 2018
POLITICA

PPD, tutti vogliono candidarsi! Jelmini e Bacchetta Cattori, "siamo a disposizione"

15 OTTOBRE 2018
POLITICA

PPD, tutti vogliono candidarsi! Jelmini e Bacchetta Cattori, "siamo a disposizione"

15 OTTOBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il PPD e la candidatura di Jelmini: una scelta difficile per entrambi

POLITICA

Dopo il forfait di Jelmini, il Mendrisiotto punta su Agustoni? "Vediamo la sua disponibilità"

POLITICA

"Lavoro su chiamata, disponibilità immediata, salari da working poor: che effetti hanno sulla salute?"

POLITICA

Direttiva, c'è posta per te. "Noi pipidini locarnesi vogliamo Bacchetta Cattori"

POLITICA

"Io non ho mai fatto preclusioni sui nomi". Beltraminelli non ha paura

POLITICA

Beltra-sì o Beltra-no? L'uomo forte parrebbe De Rosa. E le dimissioni di Frapolli dicono che...

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025