POLITICA
Dadò: "Non rimprovero nulla a PLR e Verdi Liberali". Lombardi: "Per vincere in politica bisogna forse avere due facce"
Il presidente: “I partiti di centro non risorgeranno con una migliore comunicazione o lisciando il pelo alle paure. Se non affrontiamo quel male profondo che sta spegnendo il fuoco sacro che è dentro di noi, non andremo da nessuna parte”

SANT’ANTONINO – Autocritica sì, ma non si rinnega la congiunzione col PLR. Anzi. Nel primo Comitato Cantonale del PPD dopo la perdita del seggio agli Stati di Lombardi, Dadò è stato chiaro in merito.

“Dopo le cantonali il partito non aveva più la forza per confermare i due seggi in Consiglio nazionale. L’obiettivo è stato raggiunto, abbiamo confermato i nostri deputati contro destra e sinistra unite, che non si sono fatte grandi patemi d’animo nel fare congiunzioni a geometria variabile, pure di raggiungere il loro obiettivo”. 

Ad andare storto è stato il ballottaggio e per il presidente forse si è esagerato a promuovere il ticket di centro Lombardi-Abate. “Non solo non è decollato, ma ha finito per nuocere al senatore Lombardi”. Parlare di centro è poco attrattivo a suo dire, dato che si è persa un po’ l’identità di fondo del centro stesso, e se non si agisce sul male profondo che sta alla base, difficilmente i partiti centristi risorgeranno. È lucida e spietata, l’analisi di Dadò, che però spiega come la collaborazione con i liberali dovrà essere proseguita e che non rimprovera nulla a PLR e Verdi Liberali. “I partiti di centro non risorgeranno con una migliore comunicazione o lisciando il pelo alle paure. Se non affrontiamo quel male profondo che sta spegnendo il fuoco sacro che è dentro di noi, non andremo da nessuna parte”, ha detto.

Filippo Lombardi era presente ed è stato omaggiato dalla sala, comunque non gremitissima. “Se devo essere onesto, anch’io devo fare un po’ di autocritica. Pensavo di conoscere bene la politica. Ma forse oggi per vincere in politica bisogna avere due facce. Io preferisco averne una e guardarmi con serenità alla specchio”, ha detto, senta precisare a chi è riferita la frecciatina.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lombardi scrive alla base PPD: "La collaborazione con il PLR si impone"

ELEZIONI 2019

"E se Lombardi uscisse di scena?". I 'pronostici' di Stojanovic. "Non sarà una sorpresa se Merlini farà più voti"

POLITICA

Lombardi e Merlini votano per "il centro forte. A sinistra sono disarticolati al loro interno, a destra proposte univoche solo su due temi"

POLITICA

Ci sono anche i Verdi Liberali. "Cerchiamo giovani che non usino la politica come propaganda"

POLITICA

Cattaneo e Lombardi votano per il sì al centro. "Collaborazione per 10-20 anni", e poi chissà...

POLITICA

Cattaneo replica a Grandini: "Antistorico è insistere su una frattura ideologica". E lancia un appello

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025