POLITICA
Congedo paternità, i sindacati festeggiano. "I grandi cambiamenti si fanno a colpi di piccole proposte concrete"
OCST e Syna d'accordo nel celebrare la netta vittoria alle urne. "Molti datori di lavoro si rendono ormai conto che i vantaggi del congedo di paternità superano di gran lunga i costi, poiché il congedo rende l’azienda un datore di lavoro attrattio"

BELLINZONA - C'è soddisfazione all'interno dei sindacati per la netta vittoria del congedo paternità, sia a livello cantonale, dove ha avuto ottime percentuali trionfando in tutti i comuni maggiori, sia a livello nazionale.

"Aabbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ed è un balzo in avanti se si pensa che sino ad oggi i padri si sono di regola accontentati di un solo giorno di congedo. È quindi grazie all’ampia alleanza in seno alla società civile che è emerso un discorso costruttivo e un importante consenso nella politica familiare in Svizzera", ha commentato l'OCST. "Il fatto poi che la popolazione abbia adottato a così grande maggioranza l’iniziativa, conferma il cambiamento che ha avuto luogo nella società negli ultimi anni. Non a caso vasti settori dell’economia si siano impegnati attivamente nella campagna per il sì, prova che questo cambiamento è già una realtà in molte aziende. La Svizzera è pronta per una politica familiare degna di questo nome".

Renato Ricciardi, segretario cantonale dell’OCST:  si è detto "molto soddisfatto di questo risultato che corona un impegno importante del nostro sindacato. I grandi cambiamenti si fanno a colpi di piccole proposte concrete", mentre per Marialuisa Parodi, presidente di FaftPlus, "l’ampio sostegno alla proposta è un ulteriore passo nel superamento della divisione dei ruoli tra uomo e donna. Consente anche alla Svizzera di colmare in parte il gap rispetto ad altri Paesi".

Scende nei dettagli Syna, che ricorda l'importanza della mobilitazione nelle piazze: "Già da tempo il congedo di paternità è un elemento importante delle trattative per i contratti collettivi di lavoro (CCL) negoziati da Syna con i datori di lavoro. Negli ultimi anni siamo riusciti ad ottenere un cambiamento di paradigma: molti datori di lavoro si rendono ormai conto che i vantaggi del congedo di paternità superano di gran lunga i costi, poiché il congedo rende l’azienda un datore di lavoro attrattivo e contribuisce alla soddisfazione e alla motivazione dei collaboratori. Con questo successo alle urne, soprattutto le PMI beneficeranno finalmente di due settimane di congedo di paternità finanziate in modo solidale. La conciliabilità tra vita lavorativa e famiglia così come la parità tra i generi nel contesto professionale rimangono due temi centrali per il sindacato che implicano una regolamentazione degli orari di lavoro orientata anche alle esigenze dei dipendenti. Ma ciò richiede flessibilità a vantaggio delle lavoratrici e dei lavoratori, non un indebolimento del diritto del lavoro".

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Se a licenziare è il sindacato. "Motivi disciplinari", spiega OCST. Per chi contesta "è il vero sindacalista"

POLITICA

Nel nostro cantone percentuali alte sul congedo paternità, forse in controtendenza sulle deduzioni fiscali per i figli

CRONACA

"Datori di lavoro, le norme Covid non sono facoltative!"

POLITICA

Il PLR lancia uno squillo a Chiesa: "Serve maggiore determinazione nel sistemare la questione dell'accordo dei frontalieri"

POLITICA

Badasci-Pronzini, non è finita. Il leghista: "Dà dei ladri ai Ministri e ai datori di lavoro, sia richiamato"

ECONOMIA

Il j'accuse di SEV. "FFS, torna a essere un datore di lavoro esemplare. I dipendenti hanno scarsa fiducia nella loro dirigenza"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025