TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Politica
10.04.2024 - 09:020
Aggiornamento: 16.04.2024 - 20:49

Svizzera condannata per inazione climatica, Quadri e Marchesi: "Sentenza grottesca. Disdire la CEDU"

I due consiglieri nazionali chiedono che Berna esca dalla convenzione europea sui diritti dell'uomo

BERNA - La sentenza della Corte Europea de diritti dell’uomo (CEDU) che ha condannato la Svizzera per inazione climatica, accogliendo la denuncia dell’associazione Anziane per il clima sta suscitando reazioni di segno opposto. Chi, dal fronte progressista, plaude alla decisione dei giudici di Strasburgo, presa quasi all’unanimità, e chi la critica duramente. Tra le reazioni negative in Ticino si segnalano quelle dei consiglieri nazionali Piero Marchesi (UDC) e Lorenzo Quadri (Lega) che chiedono che la Svizzera esca dalla CEDU. Ecco i loro post su Facebook.

Piero Marchesi 

La CEDU condanna la Svizzera per non aver fatto abbastanza nella lotta al cambiamento climatico. Se mai fosse necessaria, questa “sentenza” conferma quanto la CEDU sia inutile, perché non perde occasione per attaccare il nostro paese. Soluzione? Disdirla, semplice.

Lorenzo Quadri

Sentenza grottesca. I giudici stranieri della cosiddetta Corte europea dei diritti dell'uomo si mettono a fare politichetta climatista in casa nostra. Oltretutto senza nemmeno conoscere la situazione.  Un motivo in più per disdire la CEDU, così da sottrarsi alla giurisdizione dei suoi giudici stranieri, che con questa ennesima pensata si sono completamente screditati. Atto parlamentare leghista a Berna in arrivo.

E poi il governicchio federale, la partitocrazia e la stampa di regime vorrebbero sottomettere la Svizzera, con lo sconcio accordo quadro istituzionale "2.0", anche ad ulteriori giudici stranieri, ovvero a quelli della Corte di giustizia europea? Ma non se ne parla nemmeno!

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved