SPORT
"Nuova Valascia, operazione trasparente o i cittadini devono pagare e tacere?"
Tuto Rossi sulla nuova pista: "anche i tifosi pagano le imposte, siete disposti a lavorare per una pista di ghiaccio?"

BELLINZONA – Tifa Ambrì, però vuol vederci chiaro sui finanziamenti della nuova Valascia. Tuto Rossi lancia la domanda se si è disposti a pagare tasse per una pista da hockey, e ritiene che la trasparenza sia dovuta ai fans leventinesi.

“Nuova Valascia. Operazione trasparente oppure il cittadino deve pagare e tacere? Il fatto che una piccola realtà come l’alta valle leventinese abbia una squadra di Hokey in prima Lega nazionale è un motivo di orgoglio per tutti noi tifosi dell’HCAP. Anche i tifosi però pagano le imposte e hanno il diritto di sapere dove vanno i loro soldi visto che almeno il 30% della pista la pagano loro (tra sovvenzioni e fideiussioni pubbliche)”, attacca. “Siete disposti a lavorare e pagare le tasse per una pista di ghiaccio? Si tratta di un investimento redditizio o di una cattedrale nel deserto?”.

Per lui, la “domanda è legittima visto che un uomo d’affari scafato come Stefano Artioli (di Artisa Group, ndr) ne ha messo in dubbio la sopravvivenza finanziaria, pur essendo lui uno dei principali sponsor dell’Ambrì”. 

Rossi prosegue, “i lavori di costruzione saranno messi in pubblica e trasparente offerta, oppure saranno assegnati ai soliti amici degli amici. Sono domande legittime perché la bellezza del cantone che tifa Ambrì non deve diventare il fumo che nasconde la speculazione, sempre in agguato quando ci sono 53 milioni in ballo”.

Il sunto: non nascondere spese della collettività dietro le necessità di avere una nuova pista per proseguire quello che è per tutti un miracolo sportivo come l’Ambrì.

Correlati

SPORT

La nuova Valascia si farà!

30 AGOSTO 2018
SPORT

La nuova Valascia si farà!

30 AGOSTO 2018
Potrebbe interessarti anche

SPORT

"Per l'Ambrì basta una pista da 10-15 milioni per giocare in LNA (se ce la fa). E se danno i sussidi, non ci vengano a dire che vanno alzati tasse e balzelli perché non ci sono soldi"

SPORT

Fermi tutti! "Le prossime settimane ci diranno se la Nuova Valascia è sostenibile finanziariamente, altrimenti andrà ripensata"

SPORT

16 anni e un grande amore. "Quando la Valascia non ci sarà più..."

SPORT

La paura della Valascia, "via tutti e dentro i giovani. Ma Lombardi è l'uomo giusto al comando, l'unico che può realizzare la pista"

SPORT

Ambrì, il cantiere della pista dovrebbe partire entro fine aprile!

SPORT

HCAP, Lombardi suona la carica: "Così rilanceremo l'Ambrì: puntando sui giovani. Forza Paolo, forza Luca!". E per la Valascia, priorità Quinto. "Ma diteci voi cosa volete...". Il presidente lancia l'idea di un prestito obbligazionario

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025