Sport
07.01.2017 - 22:360
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43
Il Lugano si sveglia troppo tardi. L'Ambrì lotta ma non basta
I bianconeri si fanno dominare e segnare cinque reti dal Davos in 40', poi reagiscono con un buon terzo tempo. I biancoblu vengono puniti da un cinico Zugo, provano a rimontare ma poi si arrendono
DAVOS/AMBRÌ - Serataccia per entrambe le formazioni ticinesi di LNA: il Lugano incassa una manita a Davos (5-3), l'Ambrì si arrende, non senza lottare, allo Zugo (2-3).
Dopo essersi affrontate in Coppa Spengler, Lugano e Davos si ritrovavano di fronte in campionato. I bianconeri, reduci da un buon periodo, hanno cominciato però male, pagando caro l'errore di Merzlinkins: 1-0 siglato da Kessler al 4'. I bianconeri non hanno saputo reagire, ed anzi si sono inchinati altre due volte agli avversari prima della pausa, dapprima con Kousal al 6' e con Ambühl al 15'. Finalmente, gli ospiti si sono fatti vedere dalle parti del portiere, e hanno riaperto la sfida con Hoffmann in power play al 18'. Ma nel secondo tempo il Davos ha ricominciato a dettar legge, trovando altre due reti fra la mezz'ora e il 36', con Wieser e Corvi. Il risultato era dunque pressoché compromesso, anche se i ragazzi di Shedden nel terzo tempo hanno mostrato di non mollare, trovando due gol con Lapierre, in power play, e Sannitz. Non abbastanza per evitare la sconfitta, certamente 20' da cui ripartire.
Ottima partenza per contro per l'Ambrì, che dopo 2' hanno visto Guggisberg portarli in vantaggio. Gioia però che è durata pochissimo, perché già al 3' lo Zugo ha trovato il pari con Morant, e poi addirittura il gol del sorpasso, con Marchon. I leventinesi dal canto loro, fra le due reti avversarie, hanno provato a colpire a loro volta, in seguito, una volta sotto, sono stati salvati dalla traversa. La reazione attesa nella seconda frazione ha portato la grinta dei padroni di casa trasformarsi in due penalità, e lo Zugo ha sfruttato al meglio la doppia superiorità numerica per allungare con Martschini. Il 5 contro 3 maturato poi per i leventinesi non ha portato a risultati, e nel terzo tempo gli ospiti hanno provato a gestire. L'Ambrì quando mancavano poco più di 6' ha accorciato di novo con Hall, ma poi non ha trovato la zampata decisiva per mandare gli avversari ai supplementari.