CRONACA
Dalla Catena della solidarietà oltre 10 milioni. "Una delle peggiori catastrofi dell'ultimo secolo in questa zona"
I soccorritori svizzeri sono riusciti a estrarre vivi dalle macerie due persone, tra cui un neonato. La direttrice guarda al futuro: "Molte persone dipendevano già dall'aiuto umanitario, c'è anche una epidemia di colera"

BERNA - Il terremoto in Tirchia e Siria ha portato con sè disperazione e immagini di totale distruzione, scatenando una forte ondata di solidarietà. La Catena della solidarietà in Svizzera ha comunicato di aver raccolto oltre 10 milioni.

Le vittime sono intanto salite a 22mila persone. 

"L’ondata di solidarietà nei confronti delle vittime dei violenti terremoti che hanno colpito il sud della Turchia e il nord della Siria è impressionante. La Catena della Solidarietà ha già ricevuto donazioni per più di 10 milioni di franchi", si legge in una nota della Catena della Solidarietà, che "ha lanciato una raccolta fondi poche ore dopo i violenti terremoti che hanno colpito il sud della Turchia e il nord della Siria, provocando oltre 20’000 morti e ingentissimi danni nei due paesi. Si tratta di una delle peggiori catastrofi registrate in questa regione nell’ultimo secolo".

"Lo slancio di solidarietà dimostrato dalla popolazione in Svizzera nei confronti delle vittime è impressionante: lo dimostrano gli oltre 10 milioni di franchi già donati alla Fondazione", prosegue la nota.

"I bisogni umanitari più urgenti sono l’accesso alle cure mediche, la distribuzione di cibo, acqua e beni di prima necessità, l’accesso all’acqua potabile, il ripristino delle infrastrutture igieniche e gli alloggi d’emergenza per affrontare le temperature che stringono queste regioni in una morsa di gelo", viene spiegato. "Le ONG partner della Catena della Solidarietà stanno attualmente valutando la situazione, le esigenze e le possibilità di accesso. Alcune di esse sono già operative in Siria, dove la guerra imperversa già da oltre 12 anni. Altre, come l’organizzazione Redog della Croce Rossa Svizzera, hanno inviato in Turchia unità di soccorso con i cani da ricerca per tentare di ritrovare i sopravvissuti tra le macerie". E infatti oggi i soccorritori svizzeri presenti sul luogo sono riusciti a salvare due persone, tra cui un neonato. Un miracolo incredibile, a quattro giorni dal devastante sisma!

 

"Di fronte all’immensità dell’emergenza, le sfide sono numerose. Innanzitutto, le condizioni estremamente difficili, con temperature sottozero e nevicate, aggravano i rischi sanitari per le migliaia di persone che si ritrovano all’addiaccio", sono i problemi più immediati.

Ma si guarda anche al futuro: "Anche l’ampiezza della catastrofe rappresenta un’immensa sfida per l’aiuto umanitario". Come afferma la direttrice Miren Bengoa, "in Siria, in particolare, questi terremoti hanno colpito un paese già in ginocchio a causa di una guerra che dura da oltre 12 anni. Già prima di questa catastrofe, milioni di abitanti dipendevano dall’aiuto umanitario e in questa regione la popolazione sta cercando di sopravvivere anche a un’epidemia di colera. Il nostro dovrà essere un aiuto a lungo termine, considerato l’impatto devastante di questo dramma".

Le donazioni a favore delle vittime di questa catastrofe possono essere effettuate direttamente su www.catenadellasolidarieta.ch, via Twint o allo sportello dell’ufficio postale con la menzione «Terremoti in Turchia e Siria».

Correlati

CRONACA

50mila franchi dal Governo ticinese per l’emergenza umanitaria in Turchia e Siria

09 FEBBRAIO 2023
CRONACA

50mila franchi dal Governo ticinese per l’emergenza umanitaria in Turchia e Siria

09 FEBBRAIO 2023
CRONACA

Un ticinese e la sua cagnolina a scavare tra le macerie in Turchia

09 FEBBRAIO 2023
CRONACA

Un ticinese e la sua cagnolina a scavare tra le macerie in Turchia

09 FEBBRAIO 2023
CRONACA

Terremoto in Turchia, le vittime sono 4.890. Erdogan: “Il più grande disastro dal 1939”

07 FEBBRAIO 2023
CRONACA

Terremoto in Turchia, le vittime sono 4.890. Erdogan: “Il più grande disastro dal 1939”

07 FEBBRAIO 2023
POLITICA

Dalla Svizzera aiuti umanitari alle vittime del terremoto in Turchia e Siria

06 FEBBRAIO 2023
POLITICA

Dalla Svizzera aiuti umanitari alle vittime del terremoto in Turchia e Siria

06 FEBBRAIO 2023
CRONACA

Terremoto in Turchia, oltre 830 morti

06 FEBBRAIO 2023
CRONACA

Terremoto in Turchia, oltre 830 morti

06 FEBBRAIO 2023
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Salgono a 5mila i morti per il terremoto. De Rosa: "Non si può rimanere indifferenti. Donate"

CRONACA

Marocco, parte la raccolta fondi della Catena della Solidarietà

CRONACA

La Svizzera dona attrezzature all'Ucraina per un valore di 5,2 milioni di franchi

CRONACA

Svizzera generosa. Per l'Ucraina stanziati in totale 80 milioni di franchi

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025