ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.09.2023 - 18:220

Gottardo, per USTRA al massimo a fine settimana si riapre

La causa del danno sarebbe la ridistribuzione delle tensioni della struttura, che hanno causato variazioni di pressione locali e sollecitato la galleria, facendo fessurare la soletta. Essa verrà demolita e sostituita per il tratto interessato

BERNA - La galleria autostradale del Gottardo resterà chiusa al più tardi fino alla fine di questa settimana: lo ha comunicato l'USTRA in un comunicato delle ore 17, che aggiorna quello di ieri sulla chiusura, per motivi di sicurezza, del tunnel.

Viene spiegato anche come si intende procedere: "Gli esperti stanno lavorando a pieno ritmo per riaprire rapidamente il tunnel al traffico. La soletta intermedia sarà demolita e sostituito per 25 metri. I necessari lavori di messa in sicurezza sono iniziati l'11 settembre 2023 nel pomeriggio, mentre i lavori di demolizione inizieranno nella notte di martedì 12 settembre 2023. Una sfida è quella di garantire la ventilazione nella sezione interessata. La soletta intermedia separa lo spazio di guida dai condotti dell'aria di alimentazione e di scarico".

Ci si interrogava sulle cause del cedimento, USTRA "ritiene che la causa del danno sia la ridistribuzione delle tensioni nella struttura. Queste hanno provocato variazioni di pressione locali e hanno sollecitato la galleria nella sezione interessata. Ciò ha causato la fessurazione del soffitto intermedio, che a sua volta ha provocato la scagliatura".

E, notizia attesa da molto, "oggi ritiene che la galleria stradale del Gottardo possa essere riaperta al traffico questa settimana".

Nel frattempo, "fino all'apertura della galleria, il traffico continuerà a essere deviato attraverso la strada del San Bernardino (A 13), la strada del passo del Gottardo e la strada del Sempione. Su questi percorsi potrebbero verificarsi delle strozzature del traffico, per cui è necessario prevedere un tempo di percorrenza maggiore. I mezzi pesanti già in attesa ai centri di controllo di Giornico (TI) e Ripshausen (UR) per proseguire sulla A2 saranno trattenuti". 

Domani ci sarà un nuovo aggiornamento della situazione. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved