LOCARNO - Una notte da record in un autunno che non accenna a smettere di essere... estate. MeteoSvizzera twitta riportando alcuni dati registrati nei giorni scorsi e prevede ancora temperature estive per i prossimi giorni.
"Una calda notte in Ticino, quella trascorsa è stata la notte più mite mai registrata in ottobre a Locarno Monti, con 17.2 gradi di temperatura minima", si legge infatti. E ancora: "La minima notturna di Lugano, con 18.4 gradi, arriva seconda nella serie di misure iniziate nel 1864. (dati provvisori)".
Come detto, nei prossimi giorni si rimarrà ancora in maglietta corta, con il termometro sempre sopra i 20 gradi per quanto riguarda le massime.
Le previsioni per oggi infatti parlano di "in prevalenza soleggiato, ma con velature ad alta quota in addensamento. A basse quote temperatura massima 23 gradi, in Alta Engadina fin verso 18. In montagna vento debole da nordovest, isoterma di zero gradi a 3800 metri. Al mattino cime e versanti tra 1200 e 2200 metri circa localmente nelle nebbie", per domani ancora "perlopiù soleggiato. A basse quote temperatura minima compresa fra 11 gradi nelle zone di pianura e sul fondovalle e 15 nelle zone collinari, massima 24, in Alta Engadina 19. In montagna vento debole o moderato da nordovest. Isoterma di zero gradi a 3900 metri. Molto mite per il periodo".
Sabato si arriverà addirittura a 25 gradi, con un isoterma di zero gradi ancora più alto, lo stesso vale per domenica. Anche l'inizio della prossima settimana sarà estivo, sempre in prevalenza soleggiato con 24 gradi per lunedì e martedì e 23 per mercoledì, con un abbassamento a 22 per giovedì. Che piano piano si scenda? Per ora, in ogni caso, pare ancora estate.