BERNA - Se la preoccupazione per il caro bollette è ormai parte della quotidianità in questi mesi, continuerà a esserlo anche nel 2024, dove anzi i prezzi continueranno a salire.
Lo comunica Swissgrid, pur garantendo il suo impegno per tenere il più possibile stabili i costi: non dipende però tutto da una sua scelta, anzi non ha nessun controllo sull'andamenti dei mercati e sulle norme giuridiche.
Per parlare di numeri, un'economia domestica con un consumo annuo di 4.500 kWh pagherà 92 franchi per i servizi di Swissgrid nel 2024, contro 70 quest'anno, con un aumento del 7%, mentre per un'azienda con un consumo annuo di 90.000 kWh, questo importo ammonterà a 1.840 franchi. Un'altra cifra che aumenterà in modo importante è quella relativa ala tariffa per le prestazioni di servizio generali relative del sistema aumenterà: passerà dagli 0,46 centesimi per chilowattora attuali a 0,75.
A pesare sulle bollette sarà anche il fatto che la Svizzera, temendo una crisi energetica, ha deciso di mettere in atto numerose misure per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento, come la riserva di energia idroelettrica, le centrali elettriche di riserva e i gruppi elettrogeni di emergenza. I costi delle operazioni saranno addebitati a Swissgrid, la quale li riverserà giocoforza sui clienti.