POLITICA
Via la tassa di collegamento! Lo chiedono i deputati Cleto Ferrari e Gabriele Pinoja
"La scappatoia di rifocillare tramite tasse il fabbisogno necessario all’amministrazione potrebbe portare la stessa a leggerezza nell’uso delle risorse pubbliche”

BELLINZONA  - I deputati Cleto Ferrari e Gabriele Pinoja chiedono di abolire la tassa di collegamento. Lo fanno con un’iniziativa parlamentare generica.

 

“Pur coscienti del ricorso ancora pendente, riteniamo che questa tassa vada abolita prima che rincari eccessivamente la vita dei ticinesi – scrivono nel testo -. È un atto dovuto nei confronti dei ticinesi in questo particolare momento di incertezze e difficoltà economiche. È dovuto anche per il fatto che di recente la Commissione della gestione ha trovato finanziamenti sostitutivi a questa tassa.

L’intento di diminuire il traffico veicolare pendolare sulla rete stradale ticinese è lodevole ma va riorientato”.

 

Ferrari e Pinoja aggiungono: “Il costo della vita nel nostro Cantone è parecchio elevato e non è il momento di rincararlo ulteriormente. Con l’approvazione della TC il costo generale di tutti i tipi di posteggi è in crescita e questa dinamica va fermata al più presto in quanto erode ulteriormente il potere d’acquisto dei Ticinesi. Il livello salariale dei nostri abitanti è il più basso della Svizzera. Il ceto medio non ha margini di manovra nel dedurre o farsi finanziare queste tasse che incidono in modo netto sul reddito disponibile.

 

L’approccio nei confronti della mobilità motorizzata privata è eccessivamente dirigista e vessatorio. In Ticino la presenza di abitazioni diffuse comporta anche un’esigenza di mobilità privata per lavoro. Gli insediamenti in Ticino sono caratterizzati dalla presenza di abitazioni e centri aziendali diffusi su tutto il territorio. Questa edificazione sparpagliata e disordinata avvallata in passato dal Cantone è una delle cause di un numero elevato di auto e dell’elevato costo della mobilità pubblica. Questi aspetti vanno tenuti in seria considerazione nell’impostazione della mobilità e non sottovalutati.

 

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad una crescita importante del parco veicoli. Questa crescita è dovuta in gran parte al fatto che nella copia entrambi gli adulti sono nella necessità di lavorare. Questo tipo di mobilità è di necessità. Non si tratta di abitudini o frivolezze bensì di necessità. Il mezzo pubblico può fare poco per questo tipo di mobilità soprattutto se nel nucleo familiare vi sono anche bambini che bisogna portare o recuperare prima e dopo il lavoro. La TC non guarda in faccia a queste situazioni.

 

Attualmente abbiamo numerosi cittadini che si recano oltre confine per i propri acquisti. Il flusso di Ticinesi oltre confine è importante e in costante crescita, non rilevato da indagini. La nostra economia ne soffre. Non si esclude che la TC abbia influito parecchio sull’acquisto di generi alimentari oltre confine, generando anche ulteriore mobilità motorizzata.

 

Risolvere i problemi tramite tasse rende l’attività dell’amministrazione poco controllabile ma soprattutto a rischio di calo nell’efficienza nell’uso dei mezzi a disposizione.  L’apparato amministrativo farebbe molta più attenzione nell’uso delle risorse se dovesse recuperarle all’interno delle sue attività svolte. La scappatoia di rifocillare tramite tasse il fabbisogno necessario all’amministrazione potrebbe portare la stessa a leggerezza nell’uso delle risorse pubbliche”.

 

Correlati

POLITICA

Mobilità, i costi scendono ma... "Senza i soldi della tassa di collegamento, ci servono 47,2 milioni in più"

30 GIUGNO 2018
POLITICA

Mobilità, i costi scendono ma... "Senza i soldi della tassa di collegamento, ci servono 47,2 milioni in più"

30 GIUGNO 2018
POLITICA

Per un pugno di voti. Il PLR sicuro, "il patentino dei funghi era come la tassa di collegamento: colpiva i ticinesi"

02 GIUGNO 2017
POLITICA

Per un pugno di voti. Il PLR sicuro, "il patentino dei funghi era come la tassa di collegamento: colpiva i ticinesi"

02 GIUGNO 2017
Potrebbe interessarti anche

TRIBUNA LIBERA

No a tasse ingiuste e inefficaci, sì ad una mobilità pubblica che dia l'esempio

POLITICA

Tassa di collegamento, riecco la... vecchia-nuova iniziativa per l'abrogazione!

CRONACA

Bye bye Ticino. Il 47% dei giovani ticinesi prevede di potersi trasferire a lavorare in un altro Cantone

TRIBUNA LIBERA

Una tassa, sì… ma utile!

POLITICA

«Tassa di collegamento, sì ma...». I dubbi del PLR

TRIBUNA LIBERA

Tassa di collegamento: car pooling, avanti tutta!

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025